Energia ISO 50001:2011

Lo standard internazionale ISO 50001serve ad analizzare il consumo di energia e ad attivare piani e obiettivi per migliorare le performance produttive delle imprese interessate
Con il recepimento in Italia della Direttiva 2012/27/UE – Efficienza Energetica sono state introdotte una serie di misure volte a migliorare l’efficienza energetica nelle Imprese, nella Pubblica Amministrazione, negli usi quotidiani delle famiglie, con notevoli implicazioni, di natura sia cogente che volontaria, per le Organizzazioni e per tutti i soggetti che a vario titolo agiscono all’interno del comparto dell’energia.

La Direttiva indica ai Paesi membri come raggiungere l’obiettivo di efficienza energetica del 20% al 2020 (il risultato atteso, tuttavia, è di un’effettiva riduzione dei consumi energetici del 15% al 2020), target che dovrà coordinarsi con quello per le rinnovabili e la riduzione della CO2
Risparmiare energia e tutelare l’ambiente sono due degli elementi imprescindibili per le aziende del nuovo millennio per migliorare la propria competitività e capacità produttiva. Ridurre i propri consumi è una soluzione per fermare l’aumento dei costi e allo stesso tempo abbassare il proprio impatto ambientale. Ogni continente ha adottato il proprio sistema di certificazione.
L’art. 8 della Direttiva, nello specifico, prevede per le grandi Imprese e per le Piccole Medie Imprese energivore l’obbligo di eseguire, inizialmente e ad intervalli periodici, una diagnosi energetica, servendosi di società di servizi energetici (ESCO) o di Professionisti (Esperti in Gestione dell’Energia o Auditor Energetici,) in possesso di specifici requisiti organizzativi e di competenza. Sono esentate dall’obbligo e soggette a un regime alternativo, le imprese che hanno adottato Sistemi di Gestione dell’Energia conformi alla norma ISO 50001.

La norma Iso 50001 aiuta le aziende a mettere in atto processi necessari per analizzare il consumo di energia ed attivare piani, obiettivi e indicatori di prestazione energetica per ridurre i consumi e migliorare le proprie performance. La certificazione consente anche di limitare i costi di gestione dei rischi, di promuovere migliori pratiche di comportamento e integrare gli altri sistemi di gestione su ambiente, salute e sicurezza sul lavoro. Permette, inoltre, la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e di carbonio, ottimizzando la prestazione ambientale nel rispetto dei limiti di legge attuali e futuri, contribuendo inoltre al miglioramento dell’immagine aziendale e del rapporto con gli stakeholder.

L’Iso 50001 è destinata a tutti i tipi di aziende, di qualsiasi dimensione, settore posizione geografica. Diventa quasi necessaria se applicata a settori soggetti a continue regolamentazioni sulle emissioni dei gas serra.

Il sistema di gestione dell’energia sollecita lo sviluppo di una politica energetica che partendo dall’identificazione dei consumi presenti e passati definisce gli obiettivi di miglioramento che saranno ottenuti attraverso piani di monitoraggio. La norma definisce anche i requisiti applicabili all’uso dell’energia includendo l’attività di misurazione, documentazione, progettistica e acquisto per le attrezzature.