Sicurezza

Assistenza globale

Assistenza Globale permette a Siqur Brixia di fornire al Cliente un servizio volto alla gestione di tutte le problematiche legate alla Sicurezza e Salute sul luogo del lavoro così come previsto dal D.Lgs. 81/08.
Un servizio innovativo basato non solo su tecnicismi valutativi, ma su un approccio che integra due pilastri fondamentali: organizzazione e formazione quali strumenti di un approccio sistemico alla Gestione della Sicurezza sul lavoro.
Siqur Brixia, utilizzando un approccio per obiettivi e priorità, mira a disimpegnare il più possibile il personale interno dall’onere di dover seguire i problemi connessi alla sicurezza, riducendo al tempo stesso i costi a essa riferiti, migliorando il più possibile le condizioni di lavoro eliminando o riducendo i rischi e permettendo all’azienda un’ottimale gestione di tutte le problematiche legate alla sicurezza.
Gli interventi sono gestiti da tecnici qualificati in materia di sicurezza, ambiente e sistemi di gestione.

Incarico RSPP esterno in tutti i settori

La nomina del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione è uno dei passi fondamentali per l’adeguamento dell’azienda alle vigenti normative in materia di sicurezza sul lavoro. L’assenza di incarico RSPP è infatti sanzionata pesantemente dal legislatore che considera questo adempimento come uno dei più importanti.

Siqur Brixia offre ai propri clienti l’incarico di RSPP per tutti i macro settori di attività.

Valutazione dei rischi 81/08

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Art. 18 del D.Lgs. 81/08) ha imposto a tutte le aziende come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l’avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori.

Siqur Brixia offre il servizio di redazione del Documento di Valutazione dei Rischi e di tutte le valutazioni specifiche che si rendano necessarie.

Appalti & DUVRI

Il datore di lavoro committente, colui che affida attività lavorativa a ditte esterne, ai sensi dell’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008, ha l’obbligo di promuovere la cooperazione e il coordinamento delle attività svolte da soggetti terzi, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi interferenti (il cosiddetto DUVRI) per attuare le relative misure di prevenzione e protezione garantendo così la sicurezza dei lavoratori.

Il datore di lavoro dovrà quindi elaborare il DUVRI valutando tutti i rischi (sia i propri che quelli dell’azienda appaltatrice) che potrebbero dare interferenza durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Siqur Brixia fornisce il supporto per la gestione degli appalti in azienda e la stesura dei DUVRI.

Macchine: analisi conformità e Certificazione CE

Nell’ambito della marcatura CE e della Direttiva macchine Siqur Brixia eroga i seguenti servizi:
  • Analisi dei rischi e Fascicolo Tecnico della Costruzione (macchine e impianti nuovi)
  • Analisi dei rischi su macchine e impianti già in servizio prima dell’entrata in vigore della Direttiva Macchine (macchine e impianti usati)
  • Realizzazione del Manuale di uso e manutenzione

Rumore e vibrazioni

La verifica delle soglie previste dalla legge e’ finalizzata a prevenire danni ai lavoratori.

E’ compito del datore di lavoro, a seconda del livello registrato, salvaguardare la salute degli occupati ed intraprendere misure di contenimento del livello di rumore e vibrazioni nel luogo di lavoro.

Le leggi vigenti stabiliscono che in ogni ambiente di lavoro (insediamenti produttivi, cantieri, etc.) in cui si supponga che possa essere superato il livello equivalente sia necessario effettuare periodicamente – almeno ogni 4 anni o in caso di variazione degli strumenti di lavoro – un’indagine per rilevare il livello di esposizione al rumore e alle vibrazioni da parte dei lavoratori, che Siqur Brixia effettua con tecnici competenti.

Rischio chimico

In numerose lavorazioni vengono utilizzati prodotti “chimici” che potrebbero provocare danni alla salute di chi l’utilizza.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di procedere nella valutazione dei rischi ad una ricognizione di tutti quelli agenti di tipo chimico utilizzati nell’attività lavorativa e valutarne la nocività basandosi su quanto riportato sulle schede di sicurezza, in base alle quantità utilizzate e alle modalità di utilizzo.

Siqur Brixia effettua la redazione del documento per la valutazione del rischio chimico ai sensi del D.Lgs. 81/08 con metodologia approvata dalla Regione Lombardia.

Movimentazione carichi: NIOSH e OCRA

La Movimentazione manuale dei Carichi è presente in moltissime attività lavorative ed è tra le cause principali di denuncia di malattia professionale. Le norme ISO 11228-1 e 2, esplicitamente citate nel Decreto Legislativo 81/08, prevedono come strumento di valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide, l’utilizzo del Metodo NIOSH.

I movimenti ripetitivi sono causa di insorgenza di assenteismo, se non di malattia professionale, in molti ambiti lavorativi. La norma ISO 11228-3, esplicitamente citata nel Decreto Legislativo 81/08, prevede come strumento di valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico dell’apparato muscolo-scheletrico per compiti ripetitivi, l’utilizzo del Metodo OCRA.

Siqur Brixia effettua le valutazioni da sovraccarico biomeccanico utilizzando le metodologie più avanzate e riconosciute dalle ASL di riferimento.

Emergenza, incendio & Esplosione ATEX

Siqur Brixia per quanto richiesto dalla normativa vigente in tema di prevenzione incendi fornisce i seguenti servizi:
  • Elaborazione del piano di emergenza interno (D.Lgs. n. 81/08, D.Lgs. n. 334/99 e D.M. 10/03/98);
  • Elaborazione del Documento di Valutazione del Rischio di Incendi (D.Lgs. n. 81/08 e D.M. 10/03/98);
  • Predisposizione di elaborati grafici (planimetrie su Sistema Informatico tramite programma Autocad con evidenziate vie di emergenza e presidi antincendio).
  • Redazione di progetti e predisposizione della documentazione tecnica (SCIA) per l’acquisizione del Certificato Prevenzione Incendi (CPI).
Siqur Brixia effettua inoltre valutazioni di atmosfere esplosive in ambiente lavorativo ed individua eventuali interventi necessari per gestire correttamente il rischio secondo quanto stabilito dal TITOLO XI D.Lgs. 81/08.

Sicurezza sui Cantieri

Secondo il D.Lgs. 81/08 tutte le imprese edili che operano in cantiere sono tenute alla redazione di piani di sicurezza.

Siqur Brixia è in grado di offrire un servizio di consulenza e assistenza altamente professionale che, in tempi rapidi e a costi competitivi, è in grado di supportare le aziende a 360° in materia di sicurezza nei cantieri e rispetto delle normative con predisposizione dei piani (PSC-POS-PSS) e incarico di coordinatore per la sicurezza in cantiere.

Medicina del lavoro

Con riferimento agli obblighi previsti dai D.Lgs. 195/06 (per gli esposti a rischio rumore, piombo, amianto), D.Lgs. 81/08, D.Lgs. 242/96, D.M. 16/01/97 (per gli esposti ad agenti cancerogeni, chimici e biologici, VDT, carichi pesanti), Siqur Brixia offre un servizio completo a misura della singola realtà aziendale che comprende:
  • Nomina Medico Competente
  • Audit integrati tra Sicurezza e Medicina del Lavoro al fine di valutare ogni tipo di rischio
  • Stesura ed aggiornamento del Protocollo Sanitario
  • Definizione del Piano di Sorveglianza sanitaria
  • Esecuzione dei programmi sanitari
La nostra organizzazione provvede ad eseguire, con una programmazione concertata in funzione delle esigenze aziendali, tutti gli accertamenti sanitari richiesti.

Igiene degli alimenti HACCP

Siqur Brixia assiste le aziende in tutti gli adempimenti previsti dalle normative in materia di Igiene degli alimenti:
  • Manuale autocontrollo
  • Formazione addetti
  • Verifiche HACCP